Calcolatore impedenza altoparlanti in Parallelo

Strumento calcolatore impedenza altoparlanti in Parallelo

Calcolo semplice per gli altoparlanti in parallelo

Se tutti gli altoparlanti in parallelo hanno la stessa impedenza, il calcolo è semplice. Basta dividere l'impedenza per il numero di altoparlanti in parallelo.

Esempio 1: quattro altoparlanti da 8 ohm in parallelo: 8 divisi per 4 = 2 ohm.

Esempio 2: due altoparlanti da 4 ohm in parallelo: 4 divisi per 2 = 2 ohm.

Calcoli non così semplici per gli altoparlanti in parallelo

Per i calcoli che coinvolgono altoparlanti in parallelo con impedenza diversa, è necessaria la seguente formula (può essere utilizzata anche con altoparlanti con impedenze simili).

{Grande R_ {Totale}} =  frac {1} { frac {1} {R_1} +  frac {1} {} R_2 + ...}

Se hai una calcolatrice con il tasto 1 / x , questo calcolo non è troppo difficile. Se non hai quella funzione sulla tua calcolatrice, o se non ti piacciono le formule, dai un'occhiata ai calcolatori qui sotto.

Calcolatrice per relatori in parallelo

Di seguito è riportato il mio nuovo calcolatore per 2, 3 o 4 altoparlanti collegati in parallelo. 

Digita semplicemente l'impedenza di ciascun diffusore nelle caselle bianche (o usa i valori a discesa). Utilizzare N / A per altoparlanti non utilizzati in questa calcolatrice. L'impedenza totale verrà calcolata per gli altoparlanti inseriti.

Anche per ciascun oratore è calcolata una percentuale. Mostra come la potenza erogata dall'amplificatore è condivisa tra gli altoparlanti. La condivisione dell'alimentazione è una considerazione quando si usano altoparlanti con impedenza diversa. Vedi come più altoparlanti condividono la potenza per ulteriori dettagli.

Il calcolo finale è etichettato "Differenziale di potenza". Questo calcola in dB (decibel) la differenza del livello di potenza tra la potenza più alta e quella più bassa in quanto è condivisa tra gli altoparlanti in parallelo. Questo mostra la differenza del livello di potenza quando si usano altoparlanti con impedenza diversa.

...posiziona il cursore sella casellina bianca e scegli il valore in ohm.Leggi il risultato nella casellina gialla...

Questa calcolatrice ti aiuterà a capire il carico totale degli altoparlanti sul tuo amplificatore HiFi. Per una migliore comprensione di ciò e cosa fare al riguardo, leggi gli articoli di questo blog relativi alla impedenza ed alla potenza.

Nota: tutti questi calcoli sono per il collegamento di altoparlanti prodotti (scatole). Non vengono utilizzati quando si costruiscono le proprie casse acustiche e si collegano più altoparlanti in un cabinet mediante un circuito crossover. Un crossover divide il segnale in frequenze diverse per ciascuno degli altoparlanti e rende complesso il calcolo dell'impedenza totale (poiché l'impedenza dipende dalla frequenza). Questo è il motivo per cui i progettisti di altoparlanti guadagnano molto e, in quanto installatori, beneficiamo della loro esperienza.

Author: Sabino Coppolecchia



Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre