Impianti Audio con protocollo DANTE

I vantaggi della tecnologia DANTE in un Impianto Audio

 

Dante è una soluzione Hardware e software che trasporta segnali audio perfettamente allineato fra differenti device utilizzando una rete IP.

Idealmente quindi il protocollo DANTE sostituisce i cablaggi realizzati tirando cavi XLR ed utilizza invece più economici, pratici e spesso già esistenti cavi di una rete Ethenet 

 Cosa NON fa Dante: 

  1. NON attua controllo di livello
  2. NON trasporta protocollo MIDI
  3. NON supporta SMPTE time code

 Cosa serve per ottenere una rete DANTE:    

  1. I Device che devono essere connessi fra loro (compatibili DANTE)
  2. Uno Switch che faccia da “ponte” per le connessioni
  3. I Cavi per connettere i device ( Cat 5E o superiori)
  4. Si può connettere in WIFI ? Decisamente sconsigliato

Le attrezzature che utilizzano il trasporto di segnale DANTE permettono di implementare comodamente soluzioni Audio over IP ad un prezzo molto interessante e includono installazioni fisse in negozi, hotel, pub e ristoranti, nelle scuole o impianti sportivi al coperto. 

Dante ® di Audinate è una tecnologia di rete all'avanguardia per la trasmissione audio digitale che consente di trasmettere contemporaneamente più segnali audio digitali. È possibile trasmettere segnali audio non compressi e sincronizzati praticamente senza latenza. Pertanto, la tecnologia Dante ® è perfettamente adatta per eventi live, registrazioni, trasmissioni e soprattutto installazioni commerciali . 

progetti impianti Dante

I vantaggi dell'utilizzo di una rete IT standard per le trasmissioni audio sono evidenti. Il cablaggio utilizzato nei progetti può spesso essere più conveniente. La tecnologia consente inoltre un elevato livello di flessibilità durante la pianificazione e l'attuazione di un progetto. Invece di utilizzare cavi analogici pesanti e costosi o cavi multipolari, è possibile applicare cavi Ethernet economici. 

Dante ® può essere utilizzato in parallelo a una rete esistente, il che lo rende un'opzione particolarmente interessante. Con le trasmissioni digitali non ci sono interferenze da altri dispositivi elettrici e sono possibili maggiori distanze dei cavi senza degradare la qualità del segnale. Con il software gratuito 'Dante ® Controller', è possibile determinare da quale dispositivo abilitato Dante ® specificato a quale altro ricevitore abilitato Dante ® specificato deve essere instradato il segnale audio attraverso la rete. A causa di connessioni logiche anziché fisiche, è possibile modificare le connessioni con un solo clic del pulsante del mouse. Diversi dispositivi diversi all'interno della stessa rete sono in grado di ricevere un canale come portante del segnale audio.

preventivo impianto Danteprogetti impiani audio over IP

Audio over IP con DANTE: streaming multiroom fino a 64 zone.

La tecnologia a 100 volt è stata a lungo lo standard per le apparecchiature commerciali di amplificazione del suono. È conveniente e semplice. Ma viene anche da un'epoca che non conosceva ancora Internet, non certo come standard nei supermercati, negli hotel e nelle scuole.I segnali audio vengono ora trasmessi comodamente tramite Ethernet e Internet.Oggi le reti audio digitali semplificano l'instradamento dei segnali audio per installazioni fisse o applicazioni per eventi e offrono molti vantaggi tangibili. Ovunque stanze diverse necessitino di suoni diversi, è richiesta flessibilità.

Con le nuove soluzioni IP come quelle proposte nella categoria STREAMER e DAC, è possibile riprodurre diversi canali radio Internet o playlist separatamente in un massimo di 64 zone.

Con uno Streamer, l'audio-over-IP e la configurazione e il controllo delle zone sonore tramite un unico cavo di rete diventa un gioco da ragazzi.

Ciò fornisce agli integratori di sistemi, agli installatori specializzati e agli installatori una soluzione potente e flessibile che garantisce un'eccellente qualità audio per l'intera installazione. 

 audinate Italy

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre