Categorie

Guida altoparlanti soffitto/parete per Home Theatre

Gli altoparlanti a soffitto e a parete sono diventati una scelta più popolare tra i proprietari di casa alla ricerca di modi per ridurre il disordine degli altoparlanti.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di problemi di arredamento o di spazio, i diffusori a parete e a soffitto rappresentano la scelta ideale se si desidera nascondere la sorgente sonora mentre si sta ancora godendo la musica o il suono dell'home theater. 

                                     Installazione casse cartongesso soffitto

Durante questi ultimi anni, le prestazioni dei diffusori a parete e a soffitto sono migliorate al punto che offrono una buona corrispondenza a quella degli altoparlanti indipendenti. Continuiamo a dire che se si desidera il meglio del suono home theater e dell'ascolto di musica multicanale, l'uso di altoparlanti indipendenti è l'unica opzione possibile. Ma non c'è dubbio che i diffusori a soffitto e a parete di oggi siano abbastanza buoni anche per gli appassionati più esigenti. 

In questa guida, tratteremo le basi dei diffusori a parete e a soffitto; quindi discutere le cose da considerare quando si effetua un acquisto per home theater o applicazioni audio multi-room.

                              impianto multiroom


In generale, la maggior parte degli altoparlanti a parete è dotata di una cornice rettangolare mentre gli altoparlanti a soffitto sono rotondi.
 Scegliere una forma piuttosto che un'altra è più un problema di preferenza personale. Tutti i diffusori a parete e a soffitto sono dotati di griglie per altoparlanti di accompagnamento, la maggior parte delle quali è verniciabile per nascondere meglio l'altoparlante alla vista.

Nozioni di base sui diffusori a incasso ed a soffitto 

Gli altoparlanti da soffitto e da incasso funzionano come diffusori convenzionali, ad eccezione del fatto che non sono dotati di un cabinet. Al contrario, sono montati su un telaio appositamente progettato per consentire l'interruzione dell'altoparlante nella parete o nel soffitto. In questo modo, i diffusori a parete e a soffitto utilizzano la parete o il soffitto come un grande armadio. Questo spiega perché tendono a fornire più bassi specialmente se non montati in una back-box adeguatamente progettata. Tuttavia, se si sta cercando la migliore prestazione sonora con gli altoparlanti da incasso, non è consigliabile lasciare la scatola posteriore fuori dalla propria equazione quando si pianifica un'installazione da incasso o da incasso. 

Il problema con gli altoparlanti da incasso è che non saprai mai come suoneranno i tuoi altoparlanti nascosti finché non li installerai.È vero che alcuni sistemi di altoparlanti da soffitto e da incasso sono dotati di controlli dedicati per i toni bassi e alti per aiutarti a sintonizzare meglio gli altoparlanti una volta installati con il resto della configurazione dei diffusori. 

La presenza di una scatola posteriore progettata specificamente per il diffusore da incasso o da soffitto selezionato farà molto di più per controllare le prestazioni dell'altoparlante da incasso o del diffusore da soffitto. La scatola posteriore offre un controllo migliore sulla risonanza, mantenendo il bilanciamento tonale corretto con il resto dei diffusori home theater; quest'ultimo è fondamentale per ottenere un campo sonoro unificato nell'audio multicanale.

L'utilizzo di diffusori a parete e a soffitto si sta rivelando sicuramente un'opzione di tendenza nell'home theater, ma ci sono alcuni problemi che vale la pena di conoscere ... 

Entrambe le opzioni degli altoparlanti richiedono almeno 4 pollici di spazio dietro il pannello di montaggio per alloggiare l'unità altoparlante. Alcuni richiedono ancora più spazio di montaggio soprattutto se il driver dell'altoparlante è inclinato in qualche direzione, o utilizza un perno regolabile per consentire all'utente di indirizzare più del suono degli altoparlanti al pubblico. 

Nel caso di unità di diffusori a parete, è possibile trovare unità di tipo sottile che possono richiedere uno spazio di poco più di 2 pollici, ma essere consapevoli che la qualità acustica potrebbe risentirne. Tieni presente che il volume di un diffusore ha un ruolo fondamentale nelle prestazioni degli altoparlanti; senza sufficiente profondità fisica, un altoparlante produce un suono meno pieno.

Altoparlanti da incasso e da incasso per il tuo sistema Home Theater

Cosa bisogna di sapere 

Un problema che molti hanno riscontrato quando progettare un home theater è sicuramente quello del posizionamento dei diffusori, o piuttosto di come i numerosi diffusori audio associati ai sistemi audio multicanale di oggi 5.1 e 7.1-plus influenzeranno l'arredamento della stanza nel complesso home theater. 

Bene, è qui che i diffusori a parete e a soffitto offrono un'alternativa adatta agli altoparlanti convenzionali indipendenti sia nell'home theater che nell'home entertainment multi-room. 

Fino a non molto tempo fa, questa tecnologia del suono nascosto non ha funzionato bene, soprattutto nelle applicazioni di ascolto e home theater multicanale 5.1. L'audio stereo è sempre stato più facile da soddisfare con i sistemi di altoparlanti a parete e a soffitto. 



Ma le cose sono cambiate ...
 

Oggi, è possibile nascondere diffusori progettati appositamente nelle pareti e nei soffitti pur godendo di un suono di buona qualità, anche se non nella stessa misura in cui è possibile con i sistemi di diffusione vocale convenzionali per lo stesso esborso di capitale.

Gli altoparlanti per home theatre a soffitto soffrono di un grave svantaggio acustico sia per i diffusori da incasso a parete che per quelli convenzionali, ovvero quello di sparare direttamente sul pavimento. Questo svantaggio acustico sarebbe ulteriormente migliorato con un pavimento nudo.


Uso di subwoofer con installazioni di diffusori a soffitto ed ad incasso:
Posizionamento degli altoparlanti audio a soffitto e a parete: 

Direttamente correlato al problema dell'installazione degli altoparlanti è il posizionamento dei diffusori a parete o nel soffitto. Ancora una volta, si applicano gli stessi principi evidenziati nella nostra guida sulla collocazione degli altoparlanti; tuttavia devi tradurre i requisiti associati agli altoparlanti indipendenti alla tua installazione di altoparlanti nascosti. 

C'è un grosso problema qui di cui bisogna essere a conoscenza quando si ha a che fare con diffusori a soffitto e a parete - specialmente nell'home theater dove la collocazione degli altoparlanti è fondamentale per un'esperienza di ascolto immersiva. 

Con questo tipo di installazione degli altoparlanti, non c'è spazio per la sperimentazione di collocamento dei diffusori; deve essere giusto la prima volta. Sicuramente, non vuoi finire con un grosso buco nel muro o nel soffitto semplicemente perché hai sbagliato il posizionamento dei tuoi altoparlanti! La poca flessibilità aggiunta fornita dai sistemi di altoparlanti a incasso e da incasso a soffitto non è sicuramente sufficiente per correggere una sostituzione errata dell'altoparlante. 

Il nostro consiglio: quando si tratta di posizionare diffusori per home theater da incasso e da incasso, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente professionale in loco.

Il modo migliore per integrare il suono del soffitto e dei diffusori a parete è utilizzare un subwoofer dedicato. Piuttosto, mentre con i diffusori a torre indipendenti di dimensioni standard, è possibile eliminare un subwoofer dedicato, questo non è il caso delle installazioni di diffusori a parete e a soffitto. In queste circostanze, l'uso di un subwoofer dedicato contribuisce a produrre un suono più pieno e realistico anche se questo è richiesto solo quando si parla di home cinema. 


Tuttavia, un'opzione indipendente non dovrebbe essere un problema quando si tratta di subwoofer. I subwoofer più potenti sono abbastanza piccoli da essere posizionati dietro al tuo divano. Uno dei principali vantaggi dei subwoofer rispetto al resto dei diffusori home theater è che la posizione del subwoofer non è critica. In altre parole, puoi quasi letteralmente nascondere il tuo subwoofer lontano dal sito senza influire sulle prestazioni audio.

Vai alla categoria "Diffusori da incasso"