Quella che leggerete di seguito è una definizione "accademica" di cosa sia il Watt e le unità di misura elettriche ad esso collegate con uno scopo:
 avere cognizione di come il Watt si interfacci al mondo dell'audio,degli amplificatori o diffusori.
Ti invito a dare una occhiata agli altri capitoli di approfondimento che trovi sempre nella pagina dei consigli sul nostro sito.

ll watt (abbreviato W) è l'unità di potenza standard del Sistema internazionale di unità (SI) (energia per unità di tempo), l'equivalente di un secondo per joule.

  

Il watt è usato per specificare la velocità alla quale l'energia elettrica è dissipata, o la velocità con cui l'energia elettromagnetica viene irradiata, assorbita o dissipata. 

Nei circuiti e sistemi elettrici a corrente continua (corrente continua) ed a bassa frequenza (corrente alternata), l'energia è il prodotto della corrente e della tensione.

La potenza è proporzionale al rapporto tra il quadrato della tensione e la resistenza, ed al prodotto della resistenza e del quadrato della corrente.

Si consideri un circuito in cui la corrente, la tensione e la resistenza sono tutti costanti.

Se la corrente in ampere è rappresentata da I, la tensione (o differenza di potenziale) in volt è rappresentata da E, e la resistenza in ohm è rappresentata da R, quindi le seguenti equazioni mantengono la potenza in watt, rappresentata da P: 

P = EI 

P = E2 / R

P = I2R 

----(la potenza di emissione dei radiomicrofoni)-----

Nei circuiti e nei sistemi a radiofrequenza (RF), il calcolo del potere diventa più complesso.

Questo perché, alle alte frequenze, l'AC è influenzata non solo dalla resistenza, ma dalla reattanza.

In queste situazioni, non esistono formule semplici per il calcolo della potenza.

Tuttavia, la potenza RF dissipata o irradiata può essere determinata mediante misurazione diretta mediante uno strumento chiamato wattmetro RF.

Allora, che cosa sono Watt, Ampere e Volt?

Una guida alle basi dell'elettricità.

Ecco tutto ciò che è necessario sapere sull'energia elettrica (Watt), sulla corrente (Amp) e sulla tensione (Volt), su come capire l'elettricità semplice e il modo in cui questi parametri si correlano tra loro. 

Iniziamo con alcune semplici definizioni: 

Ampere 

L'elettricità consiste nel flusso di elettroni attraverso un conduttore come un filo elettrico.

Non si possono vedere gli elettroni ma un'analogia utile è pensare all'elettricità come al flusso d'acqua attraverso un tubo. 

Misuriamo il tasso di flusso dell'elettricità come una corrente elettrica (proprio come pensiamo della velocità del flusso di acqua in un fiume come corrente del fiume).

La lettera usata per rappresentare la corrente in un'equazione è I. 

La corrente elettrica viene misurata in Ampere, abbreviata in Amp o semplicemente nella lettera A. 

Una corrente di 2 Amp può essere scritta come 2A. Più grande è la corrente, più l'elettricità scorre. 

Volt 

Quindi cosa rende il flusso attuale in primo luogo? Un dispositivo come una batteria fornisce quella che è nota come una potenziale differenza in un circuito elettrico. 

Se torniamo alla nostra analogia con l'acqua, la batteria è come una pompa d'acqua che spinge l'acqua attraverso un tubo. 

Crea pressione nel tubo facendo scorrere l'acqua. Quindi come misuriamo questa pressione? Chiamiamola tensione elettrica e misuriamola in Volt, abbreviata in V.

La lettera V viene anche utilizzata rappresenta la tensione in un'equazione.

Una tensione di 3 volt può essere scritta come 3V. 

Più grande è la tensione, maggiore è la pressione e più flussi di corrente. Ma affinché la corrente possa fluire, il conduttore o il filo elettrico devono tornare alla batteria.

Se interrompiamo il circuito, ad esempio con un interruttore, allora non circolerà corrente.

Resistenza

Prima di continuare su Potenza e Watts dobbiamo capire la Resistenza. La lettera R è usata per rappresentare la resistenza in un'equazione. 

Nel caso della nostra batteria, se la mettessimo in cortocircuito con un filo da + a - (senza lampadina), il filo e la batteria si sarebbero surriscaldati e la batteria sarebbe presto scarica. 

Questo perché non ci sarebbe praticamente nessuna resistenza nel circuito, quindi un'enorme corrente elettrica fluirà fino a quando la batteria non sarà scarica. 

Ma una volta che aggiungiamo la nostra lampadina al circuito, la lampadina offre molta resistenza e crea un 'blocco' locale (o restringimento del tubo) dove la corrente trova difficile fluire. 

Ciò riduce notevolmente la corrente che scorre nel circuito, il che significa che l'energia nella batteria viene rilasciata più lentamente. 

Mentre la batteria forza la corrente attraverso la lampadina, l'energia della batteria viene rilasciata nella lampadina sotto forma di luce (e calore). 

In altre parole, la corrente trasporta l'energia immagazzinata dalla batteria al bulbo dove viene trasformata in energia luminosa e termica. 

La resistenza è misurata in Ohm o Ω (Omega) in breve. 

Quindi 5 ohm possono essere scritti 5Ω. 

Watts 

Quindi, in che modo Corrente e Voltaggio sono in relazione tra loro?

Bene, più grande è la corrente, più la luce è brillante e allo stesso modo più grande è il voltaggio più luminosa è la luce. 

Sia la tensione che la corrente nel bulbo determinano quanta energia viene rilasciata in un dato momento. 

Il Watt è una misura della potenza o quanta energia viene rilasciata al secondo. Può essere abbreviato in W. 

1 Watt può essere scritto 1W. 

Possiamo calcolare la potenza rilasciata in una lampadina moltiplicando la tensione in volt attraverso la lampadina per la corrente in ampere che passa attraverso il bulbo (W = V x I). 

Ad esempio una corrente di 2 Amp scorre attraverso un bulbo con 12 Volt attraverso di esso genera 24 watt di potenza.

Quella che avete appena letto è una definizione "accademica" di cosa sia il Watt e le unità di misura ad esso collegate: per avere cognizione di come il Watt si interfacci al mondo dell'audio,degli amplificatori o diffusori, ti invito a dare una occhiata agli altri capitoli di approfondimento che trovi sempre nella pagina dei consigli sul nostro sito.

Link utili:

Cosa è la potenza in un impianto audio

Playlist Youtube video su diffusori acustici