Calcolatore di SPL ottenuti da Amplificatore + Diffusore

Che SPL ottengo dal mio sistema audio

Questi calcolatori troveranno la potenza di una combinazione di amplificatore e altoparlante o le dimensioni dell'amplificatore necessarie per ottenere da un altoparlante un determinato volume.

Esistono cinque fattori che contribuiscono alla potenza di un diffusore:

1) La distanza dall'altoparlante . Il suono diminuisce quanto più si è lontani da un altoparlante.

2) SPL richiesto . Questo è quanto forte vuoi che il suono sia alla distanza specificata. Alcuni livelli generali sono:

  • 70-80 dB solo per il parlato
  • 80-95dB per musica leggera
  • 95-110 dB per musica pesante

3) La sensibilità dell'altoparlante . Questo dato misura la sensibilità dell'altoparlante. Dovrebbe essere disponibile nelle specifiche per ogni altoparlante (vedere Informazioni sulla sensibilità degli altoparlanti per ulteriori informazioni). Normalmente viene indicato come l'SPL misurava 1 metro davanti all'altoparlante con 1 watt di potenza che guida l'altoparlante. Quindi la specifica leggerà qualcosa del tipo:

Sensibilità (1W / 1m) = 85dB

4) Headroom dell'amplificatore . Questa è una tolleranza per l'amplificatore per far fronte ai picchi senza distorsione. In genere si consiglia almeno un headroom 3dB. Si noti che per ogni tolleranza 3dB, il fabbisogno di energia raddoppia.

5) La potenza dell'amplificatore, misurata in watt.

Nella calcolatrice in basso, inserisci prima la distanza dall'altoparlante (e seleziona piedi o metri). Da questa distanza la perdita del livello di pressione sonora (SPL) su quella distanza viene calcolata in decibel (dB).

Quindi, compilare i campi di input di entrambi i calcolatori a seconda se si desidera conoscere la potenza richiesta per un SPL target (utilizzare il primo calcolatore) o se si desidera sapere quanto sarà forte un determinato amplificatore (utilizzare il secondo calcolatore) .

Nota: questi calcoli sono per "all'aperto" dove non ci sono riflessi da pareti, soffitto e / o pavimenti. In presenza di riflessi, le perdite di SPL possono essere ridotte fino a 6 dB.

Per coloro che hanno bisogno di sapere, le formule utilizzate per questi calcoli sono:

large {SPL  loss = {20  times Log_ {10}  left ( frac {Distance , from , Spkr  left (metri  right)} {1}  right)}

e

large {Amplifier  power =  large {10 ^  frac {richiesto , amp , gain} {10}}

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre