Materiali Trattamento Acustico

Trattamento acustico: materiali fonoassorbenti,riflettenti e per basse frequenze

Non ha senso acquistare altoparlanti costosi se li metti in un ambiente di ascolto scadente.

Nonostante ciò, la maggior parte delle persone risparmia sul trattamento acustico durante l'allestimento della propria stanza.

Come mai? Costa denaro, loro non lo capiscono, il coniuge lo odia — qualunque sia il motivo, le persone sono riluttanti ad applicare dei pannelli acustici sulle pareti, anche se migliorerà in modo epico il loro suono!

La verità è che stai combattendo una battaglia per la limpidezza sonora. E potresti non rendertene conto, perché il tuo avversario è invisibile.

Il tuo nemico invisibile: un'orda di distorsioni acustiche che infestano la tua stanza. Distorcono il suono che stai cercando di sentire, circondandoti in un mare di bugie sonore mentre le tue orecchie lottano per ascoltare la verità.

Tratta la tua stanza in modo sbagliato (o per niente) e perderai la guerra, costringendo le tue orecchie a soffrire una vita in un limbo a bassa risoluzione.

Il software di correzione della stanza NON è la tua arma segreta!

Purtroppo, non puoi semplicemente applicare la correzione digitale della stanza per correggere l'acustica.

Room EQ può attenuare alcuni problemi, ma non può correggere i lunghi tempi di riverbero o il comb filtering causato da forti riflessioni iniziali (come quelle fastidiose riflessioni prodotte dall'interferenza del confine dell'altoparlante ).

Per domare questi problemi hai due armi nel tuo arsenale: disposizione intelligente della stanza e trattamento acustico.

Elimina i primi riflessi posizionando i pannelli acustici nei primi punti di riflessione

Se puoi applicare un solo trattamento alla tua stanza e vuoi il massimo per i tuoi soldi, ecco cosa fare: schiaffeggia alcuni pannelli acustici sui tuoi primi punti di riflessione.

Come mai? Per creare un punto debole intorno alla tua posizione di ascolto, devi trattare le prime riflessioni dai confini vicini. Se non trattate, le prime riflessioni si combineranno con il suono diretto dei tuoi altoparlanti, causando il filtraggio a pettine (o "Comb Filter").

Il filtraggio a pettine è un tipo di distorsione acustica. Provoca la colorazione, maschera i dettagli nei tuoi media e impedisce una localizzazione accurata.

Il sottile filtro a pettine può suonare musicale. È una parte naturale del riverbero. Ma il filtraggio a pettine duro è puro male: il tuo peggior nemico nella battaglia per la chiarezza del suono.

come trattare acusticamente stanza ascolto  materiali per trattamento acustico

Configurazione minima del trattamento acustico in sale di missaggio stereo e surround (leggermente trattate). I primi punti di riflessione della parete laterale (sinistra e destra della posizione di ascolto) sono trattati con bass trap a banda larga, ma altri pannelli acustici potrebbero funzionare. In corrispondenza dei primi punti di riflessione del soffitto, viene mostrato il profilo di una nuvola sul soffitto.

Il modo più semplice ed economico per trattare i primi punti di riflessione è utilizzare l'assorbimento a banda larga. Pannelli acustici in lana di roccia da 4-6 pollici di spessore o in fibra di vetro rigida faranno il trucco. I pannelli spessi 2 pollici sono un minimo assoluto.

Nella maggior parte dei casi è meglio con pannelli più spessi (ad esempio, 8 pollici +) perché assorbono alle frequenze più basse. Puoi anche montare i tuoi pannelli con un traferro per abbassare la frequenza minima assorbita.

Per l'ascolto critico e le sale di controllo, di solito raccomando uno spesso assorbimento a banda larga (o bass trap a banda larga) in questi primi punti di riflessione. Lo stesso vale per gli studi di mastering. Ci sono eccezioni, ovviamente, come il Blackbird Studio C, progettato da George Massenburg. La sua sala di missaggio/mastering utilizza la diffusione al 100%.

Per le sale di ascolto hi-fi e gli home theater potresti non volere un assorbimento totale ai primi punti di riflessione. In queste stanze è popolare una combinazione di assorbimento e diffusione.

Nelle sale di controllo viene in genere utilizzata una nuvola di soffitto assorbente sopra l'ascoltatore. Le sale hi-fi e gli home theater utilizzano spesso un mix di assorbimento e diffusione sul soffitto.

Molti trattamenti sono disponibili come pannelli per controsoffitti acustici 2′ x 2′ che si adattano a un controsoffitto standard (griglia del controsoffitto).

Bass trap e assorbimento a bassa frequenza.

Tutte le stanze piccole e non trattate sono infestate da un mostro acustico che chiamo la bestia di fascia bassa . La bestia si riferisce all'accumulo totale di caos alle basse frequenze.

Le fonti di caos includono le modalità della stanza , l' effetto di confine degli altoparlanti e qualsiasi altra distorsione acustica causata dalle onde dei bassi che cercano di esistere in stanze piccole.

La bestia dei bassi affligge la tua stanza, dandogli una risposta in frequenza irregolare e lunghi tempi di decadimento alle basse frequenze.

Come fai a sapere se la tua musica e i tuoi mix sono sotto attacco? Se la tua gamma di bassi suona sbilanciata e fangosa, questo è un segno sicuro. Se ti trovi in ​​una stanza piccola e non curata, anche se pensi che non ci sia niente che non va, la bestia è sempre presente.

Per domare la bestia di fascia bassa hai due armi a tua disposizione: posizionamento degli altoparlanti e assorbimento dei bassi , o "bass trapping". Applica entrambi e avrai una fascia bassa dal suono più stretto con una maggiore chiarezza.

Far sparire la tua stanza

Nel mondo ideale l'acustica della tua stanza scomparirebbe, così sentirai solo il suono puro proveniente dai tuoi altoparlanti. Ovviamente non vuoi una camera anecoica completa... solo una stanza che suoni neutra quando ascolti attraverso gli altoparlanti.

Questa è la filosofia progettuale alla base della sala di controllo Non-Environment (NE).

Ma un problema sorge quando proviamo a creare una stanza neutra, o anche solo una stanza ben bilanciata: è difficile ridurre i tempi di decadimento alle basse frequenze, ma è facile rendere la vostra stanza morta alle alte frequenze.

In altre parole, le alte frequenze sono facili da uccidere per caso... ma per quanto ci proviamo, la maggior parte di noi non può mai uccidere la bestia di fascia bassa. Possiamo solo domarlo.

Se installi troppo assorbimento delle frequenze medio-alte, ma non abbastanza bass trap, la tua stanza suonerà imbarazzante: noiosa e sterile nella fascia alta, sciatta e rimbombante nelle basse.

Il controllo delle basse frequenze è il fattore limitante quando si creano stanze di ascolto critiche dal suono neutro.

A meno che tu non riesca a eliminare le schifezze dalla tua stanza, puoi dimenticare di avere una stanza dal suono veramente neutro. Invece, concentrati sull'avere una stanza dal suono equilibrato e musicale .

Nelle prossime sezioni vedrai come raggiungere l'equilibrio aggiungendo diffusione alla miscela.

Aggiungere un senso di spazio con la diffusione

È qui che il trattamento in camera diventa divertente.

I diffusori sonori ti consentono di trattare i riflessi senza assorbirli, così puoi mantenere un po' di vita nella tua stanza. La diffusione aggiunge anche una qualità musicale ariosa all'acustica della tua stanza.

Prendi in considerazione i diffusori sulla parete posteriore se si trovano almeno 3 metri dietro la tua posizione di ascolto.

Le sale di controllo degli studi di registrazione professionali tendono a utilizzare uno spesso assorbimento dei bassi sulla parete posteriore. Ma molti usano i diffusori sopra per disperdere le frequenze più alte, dando un ulteriore senso di spaziosità.

In questo modo puoi assorbire i riflessi dei bassi, senza risucchiare tutta la vivacità dalla tua stanza.

pannelli diffusori posteriori

Diffusori acustici aggiunti alla parete posteriore della sala di ascolto critica per preservare l'energia alle frequenze medio-alte. La diffusione qui è opzionale , in quanto la parete posteriore è già trattata con uno spesso assorbimento a banda larga. In questo caso, la scelta di utilizzare (o non utilizzare) i diffusori dipende dai vostri obiettivi di ascolto. I diffusori aggiungono un po' di spaziosità e avvolgimento (a scapito della chiarezza) e possono aiutare a bilanciare i tempi di decadimento attraverso lo spettro. 

trattamento stanza hifi

Esempio di layout di pannelli acustici in una sala di missaggio/ascolto 5.1. Raggiungere un equilibrio tra assorbimento e diffusione pur mantenendo una zona priva di riflessi ben definita per consentire un mix nitido del suono surround. Nei primi punti di riflessione vengono utilizzati assorbitori a banda larga spessi, montati con un traferro per abbassare la frequenza minima assorbita. Se la precisione non è una priorità assoluta, una miscela di assorbimento e diffusione potrebbe essere utilizzata nei primi punti di riflessione per aumentare la vivacità e l'avvolgimento.

Pannelli Assorbitori

Come funzionano gli assorbitori acustici a pannello?

Come indicato sopra, gli assorbitori acustici impediscono alle onde sonore di...

Pannelli Difrattori

Come funzionano i diffusori sonori e dove posizionarli

Mentre tutti hanno un'idea di cosa significhi avere una stanza con "un buon suono", molte persone non hanno mai pensato a cosa serve per...

Ibridi Assorbimento Difrazione

Pannelli acustici ibridi assorbenti/deflettenti

È noto da tempo che i pannelli acustici alle pareti consentono una qualità del suono impeccabile nella stanza.

Molti produttori o scoltatori di musica...

Trappole per Basse Frequenze

Le Trappole per Bassi: la guida completa per domare i bassi indisciplinati.

Le bass trap sono uno strumento indispensabile che ogni sala di ascolto musicale deve avere.

Sono anche qualcosa che è facile da installare a...

Pannelli Decorativi e di Design

L'obiettivo in un sistema acustico di Home Theater o Hi-End Hi-Fi Listening Room è quello di fornire al pubblico un ambiente acustico neutro, al fine di assicurare un'esperienza audio chiara e completa senza distorsioni.

...

Kit Trattamento Acustico e Progetti

Non c'è mai stato più interesse sul trattamento acustico nell'area dell'audio ad alta fedeltà.

Gli album di lunga durata sono tornati di moda e gli audiofili stanno spendendo di più per le loro configurazioni a 2 canali che...

filtri attivi

VICOUSTIC - Multifusore DC3 B06170

Versione aggiornata dell'iconico Multifuser DC2. Bianco

Multifuser DC3 è un pannello di diffusione bidimensionale aggiornato rispetto al famoso DC2 con guide di supporto integrate in modo che possa essere installato a parete con un sistema di fissaggio VicFix, utilizzando VicFix Mini (in dotazione) o VicFix J Profile 2m (venduto separatamente). Continua ad essere compatibile con Flexi Glue Ultra(venduto separatamente), necessario per l'installazione a soffitto. Multifuser...

Prezzo 277,00 €

VICOUSTIC - Difrattore Wood MKII U04281

Multifusore Wood MKII Pannello diffusore bidimensionale si basa su una sequenza QRD combinata con tecniche di riflessione mutevoli .Natural Wood

Il pannello stesso è realizzato in due parti. Ciascuna parte può essere ruotata in diverse direzioni in modo da ottenere una diffusione del suono uniforme e omnidirezionale, con una diffusione particolarmente efficace delle frequenze medie e basse. Multifuser Wood 64 funziona tra 310Hz e 8kHz e Multifuser Wood 36 funziona tra...

Prezzo 346,00 €

VICOUSTIC - Difrattore Wood MKII U04277

Multifuser Wood è un Difrattore perfetto per l'uso in luoghi come sale da concerto, sale hi-fi e studi di registrazione.Withe Matte
  • Utile dove spesso è richiesta una diffusione efficace, senza che si verifichi contemporaneamente un eccessivo assorbimento.
  • Realizzata in legno massello.
  • Diffusione particolarmente efficace delle frequenze medie e basse.
  • Multifuser Wood 64 funziona tra 310Hz e 8kHz e Multifuser Wood 36 funziona tra 470Hz e...
Prezzo 346,00 €

VICOUSTIC - Difrattore Wood MKII U04279

Multifusore Wood MKII Pannello diffusore bidimensionale si basa su una sequenza QRD combinata con tecniche di riflessione mutevoli .Black Matte

Il pannello stesso è realizzato in due parti. Ciascuna parte può essere ruotata in diverse direzioni in modo da ottenere una diffusione del suono uniforme e omnidirezionale, con una diffusione particolarmente efficace delle frequenze medie e basse. Multifuser Wood 64 funziona tra 310Hz e 8kHz e Multifuser Wood 36 funziona tra 470Hz...

Prezzo 346,00 €

VICOUSTIC - Difrattore Wood MKII U04276

Difrattore sonoro Wood 36 MKII Diffusore bidimensionale White Matte.

Realizzata in legno massello, la collezione Multifuser è perfetta per l'uso in luoghi come sale da concerto, sale hi-fi e studi di registrazione, dove spesso è richiesta una diffusione efficace, senza che si verifichi contemporaneamente un eccessivo assorbimento. Con la sua sorprendente superficie inclinata, il diffusore bidimensionale si basa su una sequenza QRD combinata...

Prezzo 346,00 €

VICOUSTIC - Difrattore Wood MKII U04278

Realizzata in legno massello, la collezione Multifuser è perfetta per l'uso in luoghi come sale da concerto, sale hi-fi e studi di registrazione,Black Matte

Dove spesso è richiesta una diffusione efficace, senza che si verifichi contemporaneamente un eccessivo assorbimento.

Con la sua sorprendente superficie inclinata, il diffusore bidimensionale si basa su una sequenza QRD combinata con tecniche di riflessione mutevoli (risultato della superficie inclinata). Il...

Prezzo 346,00 €

VICOUSTIC - Multifusore DC3 B00003

Un Difrattore fornisce multiriflessione sia sul piano verticale che su quello orizzontale in spazi critici dal punto di vista acustico. Nero

Versione aggiornata dell'iconico Multifuser DC2

Si esibisce sulle frequenze medie e alte, schiarendo e chiarificando il suono. Realizzato in EPS (polistirene espanso) di alta qualità, Multifuser DC3 si distingue per le sue prestazioni efficaci nel risolvere problemi come la mancanza di intelligibilità del parlato o di...

Prezzo 388,00 €

VICOUSTIC - Vari Bass Ultra B04999

Bass trap progettata per qualsiasi spazio di registrazione, home studio o sala hi-fi.

La risonanza delle basse frequenze è uno dei problemi acustici più difficili da risolvere in qualsiasi stanza. Fino ad ora, le opzioni più efficaci hanno generalmente comportato l'utilizzo di bass trap appositamente progettati o personalizzati per adattarsi alla stanza. Tuttavia, queste soluzioni possono essere spesso costose e comportare invariabilmente...

Prezzo 598,00 €

VICOUSTIC - Deflettore sospeso VMT 3D B05754

Deflettore sospeso VMT 3D.Elemento acustico sospeso in lana VicPET e ignifugo.Bianco Naturale

Il deflettore sospeso VMT 3D è realizzato in lana VicPET, un tessuto non tessuto prodotto principalmente da bottiglie di plastica riciclate. Essendo un elemento acustico sospeso, presenta il doppio dell'area del materiale assorbente esposto di un comune pannello acustico, rendendolo una soluzione molto efficiente per controllare l'accumulo di rumore...

Prezzo 854,00 €

VICOUSTIC - Flexi Wave Ultra B04933

Il rivoluzionario pannello acustico Flexi Wave porta prestazioni e design nelle nostre case.
  • Questo pannello acustico ibrido funge contemporaneamente da assorbitore e diffusore. La lana acustica vicPET può essere rimossa per la pulizia o sostituita con un colore diverso. Flexi Wave è il prodotto ideale per migliorare l'acustica e l'arredamento del tuo home cinema e sala hi-fi.
  • Questo...
Prezzo 577,00 €

VICOUSTIC - Flexi Wave Ultra B05649

Flexi Wave è il prodotto ideale per migliorare l'acustica e l'arredamento del tuo home cinema e sala hi-fi.

Questo pannello acustico ibrido funge contemporaneamente da assorbitore e diffusore. La lana acustica vicPET può essere rimossa per la pulizia o sostituita con un colore diverso. Flexi Wave è il prodotto ideale per migliorare l'acustica e l'arredamento del tuo home cinema e sala hi-fi. Questo pannello acustico è ideale per installazioni...

Prezzo 577,00 €

VICOUSTIC - Flexi Wave Ultra B04936

Un assorbitore-diffusore acustico che porta prestazioni e design nelle nostre case.

Flexi Wave è il prodotto ideale per migliorare l'acustica e l'arredamento del tuo home cinema e sala hi-fi.Flexi Wave è il prodotto ideale per migliorare l'acustica e l'arredamento del tuo home cinema e sala hi-fi. Questo pannello acustico è ideale per installazioni residenziali, cinema, ristoranti o da solo come elemento decorativo. Il telaio è realizzato in...

Prezzo 577,00 €